Lo storico Castello di Donnafugata (Ragusa) dall’1 all’8 agosto si trasformerà in palcoscenico monumentale per la prima edizione di “Danzart Festival”, manifestazione dedicata alla danza.
Con la direzione artistica di Cetty Schembari, danzatrice e coreografa, e promossa dall’associazione culturale di danza sportiva “Maria Taglioni”, con il patrocinio del Comune di Ragusa, la manifestazione prevede momenti di formazione e workshop, con coreografi e spettacoli di diverse compagnie.
Saranno i bassi del castello ad accogliere gli stages e i workshop di tecnica classica e contemporanea con Nicoletta Pizzariello (docente dell’Accademia nazionale di Roma), Ermanno Sbezzo (Theater Pforzheim), Damiano Artale (Ballett du Grand Theatr di Geneve e Scala di Milano), Michele Nocca e Luca Barbagallo (Amici).
Oltre agli stages, si svolgeranno anche una serie di conferenze e alcuni spettacoli dedicati ai giovani talenti con artisti provenienti dalle scuole di danza siciliane. Infatti la prima serata è dedicata al “Galà dei giovani talenti” con la partecipazione anche di Michele Nocca ed Ermanno Sbezzo e del cantante Dario Campo.
Dal 5 all’8 agosto “Danzart Festival” proporrà vari spettacoli serali tra cui quello di teatro-danza ”Clown” con Giovanna Velardi, ”Carmina Burana” della Spellbound Dance Company, con le coreografie di Mauro Astolfi che
firma anche lo spettacolo del giorno dopo, 7 agosto, dal titolo ”Spellbound”.
Il festival si concluderà con uno spettacolo dedicato ai più piccoli ma naturalmente adatto anche ai più grandi. Una vera e propria fiaba in danza intotolata ”Frozen – il regno di ghiaccio” con le coreografie di Nadia Genova e della Compagnia Tersicor’s Danza.
“Un festival intero che celebra la danza e che la esalta così come si dovrebbe sempre fare”, spiega la direttrice artistica. Tra le iniziative si terranno anche mostre d’arte all’interno delle stanze del castello. Il festival ha il supporto dello Csen e dell’Endas, mentre è già attiva la pagina social su facebook per rimanere sempre aggiornati sulla manifestazione.